Siamo nel 1983, un gruppo composto da una decina di coraggiosi imprenditori faentini decide di fare squadra: nasce la C.A.P.E. SOC. COOPERATIVA, (Cooperativa autotrasporti prodotti enologici) una società dedicata esclusivamente al trasporto di prodotti vinosi per le numerose cantine sociali del territorio ed in particolare per la distilleria Caviro S.c.r.l. di Faenza (RA).
Con il passare degli anni e l’evoluzione del mercato la C.A.P.E. Soc. Coop. decide di ampliarsi, includendo nuovi imprenditori come soci e differenziando i propri servizi, una realtà sempre più grande, solida e strutturata, che però non rinuncia mai ai suoi valori fondanti basati sulla democrazia ed egualità tra i soci.

Ad oggi la cooperativa è formata da:

  • più di trenta ditte di autotrasportatori soci;
  • più di cinquanta autocisterne di ultima generazione di proprietà dei soci;
  • un parco macchine per i servizi dedicati (rifiuti, merci ADR)

Tutti i veicoli sono dotati di motori Diesel Euro 6 nel rispetto delle norme antinquinamento, ed equipaggiati con apparecchi GPS satellitari di ultima generazione, che permettono una maggiore sicurezza della merce, del mezzo e del conducente.

Pur avendo la caratteristica di cooperativa dedita al trasporto di prodotti vinosi, il vasto e diversificato parco macchine (cisterne munite di pompe o compressori) e la grande domanda di servizi, ha permesso di diversificare la tipologia del prodotto trasportato, mantenendo la peculiarità di azienda di autotrasporti liquidi alimentari.

Oltre al vino, quindi, trattiamo anche puree di frutta, grassi, oli grezzi e raffinati, latte e derivati; in aggiunta, grazie ad una dozzina di cisterne dedicate esclusivamente ai trasporti speciali vengono trasportate anche merci pericolose in ADR, e rifiuti.

Il trasporto di liquidi alimentari su strada avviene principalmente in ambito nazionale, ma talvolta anche estero; di particolare rilievo in questi ultimi anni è stata l’attività di trasbordo navale presso i vari porti nella zona dell’adriatico.

Nel 2017 la C.A.P.E. Soc. Coop. visto l’aumento dei volumi di lavoro, decide di effettuare un investimento senza precedenti realizzando il suo primo impianto di lavaggio, pulizia e sterilizzazione delle cisterne. L’impianto di ultima generazione, situato in un’area complessiva di 800mq, è sviluppato su due piste di lavaggio con personale competente e specializzato esclusivamente dedicato al servizio.

Puntualità, precisione, elevati standard di pulizia HACCP e attenzione per il valore dei servizi offerti

Sono questi i principi con i quali l’impianto di lavaggio viene gestito, al fine di garantire il meglio ai nostri soci ed ai trasportatori che utilizzano la stazione di lavaggio. I nostri servizi hanno ottenuto la certificazione SQAS che assicura la qualità, sicurezza e igiene industriale, impegno ambientale e security durante tutte le fasi del lavaggio.

“La grande forza della nostra cooperativa risiede negli uomini e nelle donne che la compongono e ne costituiscono il cuore pulsante. Il gruppo dei soci e l’ufficio operativo creano una perfetta sinergia tra pianificazione, lavoro sul campo e gestione amministrativa che permette di raggiungere traguardi importanti, crescendo giorno dopo giorno.

Prestiamo particolare attenzione all’ingresso di nuovi soci, così come al reclutamento, alla formazione e alla crescita professionale e personale di giovani motivati.”

La C.A.P.E. Soc. Coop. ha deciso di puntare sui giovani, ecco perché negli ultimi anni il ricambio generazionale ha portato nella “sala regia” una squadra giovane e ambiziosa (con un’età media di circa 30 anni) contraddistinta da un elevato grado di formazione e specializzazione, sempre impegnata in un percorso di crescita continuo, sia didattico che sul campo.

“Investiamo e crediamo in giovani ragazze e ragazzi perché sono il nostro futuro. Crediamo ciecamente che le aziende più inclusive siano in grado di creare un valore più elevato, un valore che non si limita prettamente alla sfera economica. Per questo oltre al principio di egualità tra i soci, ed all’interno degli uffici, nella nostra realtà cerchiamo di integrare negli obbiettivi aziendali di medio/lungo termine i principi di parità di genere e di rispetto delle diversità grazie all’adozione di specifici KPI inerenti a tali politiche nella nostra organizzazione.”

CAPE Trasporti liquidi alimentari

LA C.A.P.E. Soc. Coop, nel 2023 raggiunge i 40 anni di attività: 40 anni di passione, 40 anni di esperienza, 40 anni di duro lavoro.

“La nostra storia ci ha permesso di creare valore sul territorio, il nostro impegno quotidiano ci permette di mantenerlo, la nostra mentalità orientata al futuro ci permetterà di rinnovarci e crescere senza perdere mai di vista i nostri principi fondanti, in questo complesso e dinamico gioco infinito.”